Tutto ciò che è innovazione e tecnologia applicate all’economia può essere definito come economia digitale.
Per esempio quindi, acquistare e vendere sono attività che incidono direttamente sull’economia e sul PIL e l’oggetto della compravendita, numero e tipo di risorse a disposizione, è quasi infinito.
Se però i bisogni sono sempre gli stessi, per esempio mangiare, bere, divertirsi, informarsi, guadagnare, gli strumenti per soddisfare queste necessità sono diversi rispetto al passato e più efficienti proprio grazie a Internet.
Internet e l’Economia
Con Internet e alle numerose piattaforme digitali, e-commerce e Social Network, il modo di “fare economia” è profondamente cambiato così come il comportamento di acquisto e vendita, sia delle famiglie che delle imprese.
Ècco perchè il commercio elettronico assume un ruolo centrale nell’economia digitale.
È online che le persone acquistano sempre di più e su Internet si fanno compravendite business-to-business (B2B) di prodotti e servizi. E tutto ciò utilizzando soprattutto i device mobili, smartphone e tablet, seppur in modo diverso.
I dati sull’economia digitale in Italia, secondo il World Economic Forum, mostrano il nostro Paese in una posizione migliore rispetto al passato. Ma l’Italia è ancora molto lontana dalla media mondiale.
Affinché si sviluppi una più efficiente economia digitale è necessario vi siano alcuni presupposti:
- dotarsi di infrastrutture tecnologiche, fisse e mobili, evolute;
- diffondere tra le PMI italiane una maggiore adozione e utilizzo dell’ICT;
- ripensare i modelli imprenditoriali;
- puntare sulla formazione dei lavoratori.
I punti sopra in elenco sono stati ampiamente discussi anche nei Report pubblicati da BEM Research.
BEM Research elabora report di economia digitale personalizzati.
Contattaci per avere maggiori informazioni sul servizio.
Report di economia digitale consultabili online
Report e banking
Il Report e banking 2019 intitolato Internet banking in Europa: Italia a -20 indaga la diffusione dei servizi bancari via Internet in Italia e in Europa
Report e-commerce
Pubblicata l’edizione 2018 del report e-commerce intitolato Commercio online: il passo lento dell’Italia. Identikit del consumatore online e delle imprese in Europa.
Report e-gov
Pubblicato il Report sull’e-government 2019 intitolato “Amministrazione digitale: Italia terzultima in Europa” che analizza il grado di diffusione dell’e-government in Italia, confrontandolo con quello degli altri paesi europei e valutandone la dinamica rispetto all’anno passato
Report e-tourism
Pubblicato il Report e-tourism 2019 intitolato: “Migliora l’offerta digitale, cresce il turismo”. Grafici e tabelle illustrano dati e statistiche del settore turistico in Italia anche a confronto con l’Europa e le performance online dei siti archeologici più visitati.