Articoli e approfondimenti utili da leggere e condividere per essere informati e aggiornati su varie tematiche: web marketing, big data ed economia digitale.
Qui trovi anche i comunicati stampa aziendali con i quali diffondiamo report e studi.
Contattaci se vuoi ricevere i nostri aggiornamenti selezionati per te.
Pubblicati i risultati del sondaggio condotto con Google Surveys su un panel di 500 utenti ai quali abbiamo chiesto qual è la prima cosa che fai dopo aver cercato un prodotto su Amazon?
Gli italiani preferiscono acquisti migliori piuttosto che economici, lo segnala un’analisi di Bem Research condotta su base Google Trends e un survery che ha coinvolto 1500 persone. Google Trends evidenzia una maggiore tendenza di ricerca di migliore (100) rispetto a economico (20): a dicembre 2021 (+500%).
La nostra web marketing manager, Mariachiara Marsella, ha tenuto 2 diversi corsi online sulla SEO e sui contenuti in occasione di 2 diversi importanti eventi.
Pubblicati i risultati del sondaggio condotto su Google Consumer Surveys: a settembre andrai in vacanza? Grafici, dati e informazioni disponibili online.
Pubblicata l’analisi flash che attraverso un sondaggio ha analizzato le risposte degli italiani: quale sarà la prima cosa che farai finita la quarantena?
Il 19 febbraio 2020 a Roma nella sede nazionale Confcommercio si terrà Colos-seo, il primo evento SEO, gratuito, interamente dedicato alle imprese che vogliono capire con un linguaggio chiaro ed esempi pratici come funziona il web marketing e nello specifico la SEO.
A ideare l’evento è stata proprio la nostra co-founderMariachiara Marsella.
Dalla collaborazione con altri due stimati professionisti del settore, Valerio Notarfrancesco e Maurizio Palermo, e un nutrito gruppo di consulenti, circa 40, sono state definiti obiettivi, programma e relatori.
Con il patrocino di Confcommercio che ha prontamente aderito all’evento patrocinandolo, ColosSEO si ripropone di essere un punto di riferimento del Centro Italia per tutti quegli imprenditori che vogliono capire cosa significhi promuovere il proprio brand online.
Intanto c’è da dire che chi si occupa di SEO vede la SEO ovunque, figuriamoci se non possa vederla anche nel “Colosseo”, basta un trattino e il gioco è fatto.
L’idea è di un paio di anni fa e l’ho subito condivisa con i colleghi Maurizio Palermo e Valerio Notarfrancesco, anche loro romani. Poi successivamente ne abbiamo discusso con altri colleghi, sempre tutti del centro Italia. Tutti colleghi che incontravamo sempre al nord, in occasioni di eventi, appunto, dedicati alla SEO.
Alla fine ci siamo detti: ma perché non ne facciamo uno (diverso) a Roma? L’entusiasmo degli altri e le idee condivise ci hanno convinto a iniziare questa avventura.
Poi è arrivato Confcommercio. Tutto quel che ho fatto è stato presentarmi e raccontargli cosa volevamo fare:
1) Un evento gratuito 2) Un evento dedicato agli imprenditori del centro Italia 3) Un evento di taglio assolutamente pratico
Da parte di Confcommercio ho trovato subito un evidente interesse ad affrontare l’argomento SEO e una grande disponibilità. Sostanzialmente l’associazione per prima ha capito immediatamente quale occasione fosse per gli imprenditori del Centro Italia.
Il format dell’evento è totalmente diverso dal solito. Non si tratta assolutamente di un corso SEO perché gli imprenditori non devono fare SEO né essere operativi sulle strategie di web marketing, però devono conoscere queste realtà al fine di poter scegliere. Solo dalla conoscenza, infatti, avviene la capacità di scegliere e ancora prima quindi di capire “che cosa sto acquistando e se quello che ho acquistato sta funzionando”.
Siamo 40 persone, consulenti con diverse specializzazioni, alcuni saranno sul palco a parlare e altri saranno dispersi tra la platea per rispondere in ogni momento alle domande.
Ci saranno interventi certo ma finalizzati solo a fare chiarezza su alcuni dubbi che negli anni, io e i miei colleghi, abbiamo collezionato perché provenienti da imprenditori che hanno bisogno di fatturare – realmente – se non ogni giorno, almeno ogni settimana. Perché questa è l’atroce realtà, il web è la vetrina migliore solo se sai esporre i tuoi prodotti, sai venderli e conosci il tuo target, in caso contrario perché spendere soldi?
La competizione è altissima, in alcuni settori talmente alta che potrebbe addirittura essere meglio non fare nulla online e dirottare il proprio budget su altro.
Nel report BEM Rank dedicato all’abbigliamento, abbiamo sottolineato che “dalle tendenze di ricerca di parole chiave legate al comparto moda su Google si nota sempre di più come l’interesse degli utenti si intensifichi in corrispondenza dei cambi di stagione”. Esattamente come per Google, anche il suggest di Amazon può aiutarci a capire cosa e come cercano le persone.