Mezzi di trasporto, FCA brand leader nell’online, exploit Mercedes
Ultimo aggiornamento 15 Luglio 2016
È FCA (Fiat Chrysler Automobiles) a confermarsi brand in vetta nella classifica mensile di BEM Research dedicata alle performance online dei marchi produttori di mezzi di trasporto. Alle spalle della casa automobilistica italo-americana sale Mercedes Benz: l’azienda tedesca scala tre posizioni e in trenta giorni passa dalla quinta alla seconda piazza. Sul podio resiste Opel, seconda a giugno, che totalizza più punti-indice di BMW, quarta, e di Honda che chiude l’elenco delle top-five.
Nel complesso, l’andamento online del settore migliora dello 0,6% in un mese. I 15 marchi che producono mezzi di trasporto, con un sito Internet rivolto al pubblico italiano, hanno totalizzato in media 35,3 punti-indice. FCA svetta con i suoi 45,8, ma la quarta e la quinta posizione si avvicinano molto alla media complessiva (BMW ne conquista 37,8 e Honda 36,6). Secondo BEM Research, il grado di competizione online tra i 15 marchi è “medio” e il numero di ricerche su Google con parole-chiave di riferimento è aumentato dell’1% in un anno.
«I brand che producono automobili sono tutti molto vicini in termini di punti indice – spiega Carlo Milani, direttore di BEM Research – In questo mese registriamo l’exploit di Mercedes Benz che passa dalla quinta alla seconda posizione superando i 40 punti indice; ma tutti ruotano attorno alla media e al netto di FCA, in testa ormai da mesi, gli altri 14 marchi sono nel gruppo. Per questo – aggiunge Milani – è importante per loro continuare a investire sul web per raggiungere un numero sempre maggiore di clienti potenziali. A luglio si registra un aumento di ricerche su Google dell’1%, un dato inferiore rispetto ai mesi scorsi: è un rallentamento fisiologico dopo un lungo periodo di crescita anche a doppia cifra», conclude Milani.
Per approfondire l’argomento visitare la pagina web dedicata: Mezzi di trasporto – BEM Rank