Banche, Intesa Sanpaolo guida il settore sul web, balzo di UBI Banca
Ultimo aggiornamento 29 Settembre 2016
Intesa Sanpaolo resta al vertice della classifica mensile di BEM Research che monitora l’andamento online delle banche che si rivolgono al pubblico con un sito Internet in lingua italiana. L’istituto guidato da Carlo Messina è seguito da Unicredit che si conferma al secondo posto sebbene la sua prestazione sul web cali leggermente rispetto ad agosto. Terza è Banco Popolare; al quarto posto sale UBI Banca, solo ottava trenta giorni fa. Chiude la classifica dei top-five Banca Popolare di Puglia e Basilicata che si conferma stabile al quinto posto.
Nel complesso, la media settoriale dei 31 siti web analizzati cala dello 0,6% in un mese e si attesta a 29,6 punti del BEM-Rank. Intesa Sanpaolo guida la classifica doppiando la media e tocca quota 60; Unicredit è distanziata e si ferma a 45 punti; Banco Popolare segue con 40,5 punti indice. Una diminuzione si registra invece per le ricerche su Google che crollano dell’8% in un anno.
«Il podio degli istituti bancari più performanti sul web resta invariato, con Intesa Sanpaolo che si conferma ancora una volta leader tra le banche analizzate – spiega Carlo Milani, direttore di BEM Research – UBI migliora la propria prestazione sul web e sale di quattro posizioni proprio nel momento in cui torna a giocare da protagonista la partita per rilevare le quattro Good Bank nate un anno fa dalle ceneri di Banca Etruria, Banca Marche, CariChieti e CariFerrara. Se l’espansione dell’istituto lombardo nel centro Italia sarà accompagnata anche da un’efficace strategia di marketing online UBI potrà consolidare le già buone performance sul web».
Informazioni dettagliate sulla pagina web dedicata: Analisi settore bancario online.