Classifica BEM Research settore auto, a maggio vince (ancora) FCA
Ultimo aggiornamento 17 Maggio 2017
Continua il predominio di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) tra i brand del settore mezzi di trasporto con la migliore performance online, secondo la classifica elaborata da BEM Research a maggio 2017.
Negli ultimi 12 mesi FCA è risultata sempre in vetta nella classifica del settore automotive. L’indice BEM Rank relativo alla casa di produzione italo-americana mostra in ogni caso una tendenza decrescente, sia rispetto al mese precedente sia rispetto a un anno fa.
Conquista la seconda posizione la tedesca BMW, scalando un posto rispetto ad aprile. A chiudere il podio appare Ford che guadagna una posizione. Seguono, a pari punti, Opel e Honda. Tra i migliori 10 brand troviamo poi Audi, Citroen, Peugeot, Nissan e Renault.
Nel complesso, la media del BEM Rank per i 18 brand del settore è pari a 30,6 punti a maggio, in diminuzione del 2,6% rispetto al mese precedente.
Infografica settore mezzi trasporto a maggio 2017
Andando a considerare due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che FCA, BMW e Audi sono in testa alla classifica della visibilità online, o perché gli utenti cercano direttamente tali brand oppure perché appaiono nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico.
Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Volkswagen, seguita da Motoguzzi e da Opel.
«Nonostante, ad aprile, le vendite auto in Europa abbiano subito una battuta di arresto, da inizio anno il mercato europeo è comunque ancora in crescita – commenta Mariachiara Marsella, web marketing manager a BEM Research – Per essere al passo con le esigenze dei consumatori le case automobilistiche dovranno investire sempre più in soluzioni tecnologiche evolute. Un esempio di questa tendenza è fornito da Tesla, l’azienda statunitense specializzata in auto a guida autonoma ed elettriche, che recentemente ha battuto, in termini di capitalizzazione azionaria, gli storici e più tradizionali marchi americani, come Ford e General Motors» conclude Marsella.
Approfondimenti settore automotive
Perapprofondire gli argomenti legati al settore automotive: