Patto Fiscale per ridurre il debito pubblico e rilanciare l’Italia
Ultimo aggiornamento 31 Maggio 2017
Si intitola Un Patto Fiscale per ridurre il debito pubblico e rilanciare l’Italia la proposta per la riduzione del debito pubblico mediante l’introduzione di un’imposta patrimoniale, elaborata da Gabor David Friedenthal e Carlo Milani, Direttore di BEM Research.
La proposta prevede l’introduzione di una tassa patrimoniale straordinaria che permetterebbe di abbattere il rapporto debito/Pil di 13 punti percentuali.
Il risparmio sugli interessi, derivante sia dal minor stock sia del minor rischio sul debito, è valutabile in circa 22 miliardi di euro all’anno.
Queste risorse potrebbero essere utilizzate, da subito, per ridurre il carico fiscale sulle famiglie.
Una manovra così strutturata potrebbe produrre effetti redistributivi soprattutto a favore delle famiglie meno agiate e sul ceto medio, quelle più penalizzate negli anni della crisi finanziaria. Per garantire il rispetto degli impegni potrebbe essere chiamata a vigilare la Commissione Europea.
Al seguente link è possibile scaricare il documento in formato PDF: Proposta per ridurre il debito pubblico e rilanciare l’Italia.
La proposta è stata pubblicata anche su Econopoly de Il Sole24ore: Proposta: un Patto Fiscale per ridurre il debito pubblico e rilanciare l’Italia