Settore farmaceutico, i migliori brand online ad aprile 2016
Ultimo aggiornamento 11 Maggio 2016
Clinique Laboratories è l’azienda con il migliore brand online nel settore farmaceutico e cosmetica secondo la classifica elaborata da BEM Research. La società americana specializzata in prodotti per la pelle e cosmetici conserva la prima posizione ottenuta a marzo 2016. Mantengono i gradini più alti della classifica Teva, multinazionale farmaceutica israelo-americana e Novartis, multinazionale del farmaco svizzera. KRKA, società avente il suo quartier generale in Slovenia, e l’italiana Angelini si attestano a pari merito al quarto posto della graduatoria.
Nel complesso la performance online dell’intero settore farmaceutico e della cosmetica, calcolato su 16 diversi brand, ha mostrato una crescita del 2,5 per cento circa rispetto a marzo.
“Il settore farmaceutico è certamente in fermento e lo è da qualche mese, da quando è stata recepita la Direttiva Europea che consente, ai siti web certificati, la vendita online dei farmaci senza obbligo di ricetta – afferma Mariachiara, responsabile del Web Marketing di BEM Research – Ad oggi sono ben 112 le farmacie italiane autorizzate al commercio online di medicinali. Per le case farmaceutiche questo cambiamento in atto costituisce un’importante sfida. Infatti, i siti di e-commerce del farmaco avranno presumibilmente un’area di commenti e/o recensioni e ciò potrà influire sulla reputazione online dei brand”.
La classifica dei migliori brand online, prodotta da BEM Research, è costruita sulla base di un indice, il BEM Rank, che considera 5 diversi parametri: 1) i brand maggiormente cercati su Google; 2) la visibilità dei siti web su parole chiavi ad alto traffico relative al settore di riferimento; 3) la velocità di caricamento delle pagine web; 4) l’usabilità dei siti web; 5) il grado di competizione online nel settore in cui l’azienda opera.
Nei prossimi comunicati saranno diffusi gli indici relativi a giocattoli, mezzi di trasporto e mobili e accessori per la casa. A questo link il calendario con le prossime pubblicazioni.