Utilities, Enel si conferma in vetta tra brand del settore
È Enel l’utility numero uno online ad agosto tra quelle che si rivolgono al pubblico con un sito Internet in lingua italiana. È quanto emerge dalla clasifica mensile di BEM Research che ha analizzato l’andamento sul web di 30 marchi del settore. Il podio delle utilities è del tutto confermato rispetto a trenta giorni fa: dietro la società guidata da Patrizia Grieco e Francesco Starace, si piazza Poste Italiane e chiude il terzetto in testa Wind. Al quarto posto sale Eni che migliora di due posizioni in un mese; chiude la top-five GDF Suez, settima a luglio.
Complessivamente, l’andamento online del settore migliora dell’1,3% in quattro settimane e i brand totalizzano una media di punti-indice di 31,4. Anche l’andamento delle ricerche su Google sale su base annua: l’interesse verso il settore da parte degli utenti del web è cresciuto dell’8% rispetto ad agosto 2015. La regione che ha mostrato più interesse per le utilities è la Calabria, dove il numero delle query è schizzato del 28%. Dietro ci sono Molise (+19%) e Piemonte (+17%); forte calo, invece, in Basilicata e Trentino Alto Adige: tra Potenza e Matera le ricerche sono calate del 10%; a Trento e Bolzano del 7%.
«Enel si conferma in vetta tra le utilities che si rivolgono al pubblico italiano – sottolinea Carlo Milani, direttore di BEM Research – con Eni che però si avvicina e migliora la propria performance online. Il dato delle ricerche su Google, in deciso aumento rispetto a un anno fa, dimostra un crescente interesse da parte degli italiani verso i marchi del settore. Certo – evidenzia Milani – il dato è curioso soprattutto se messo in relazione con il canone Rai in bolletta: la battaglia di marketing tra i diversi operatori energetici per attirare nuovi clienti promettendo il rimborso del canone televisivo ha spinto le ricerche online. Del resto, sono state proprio Enel ed Eni, insieme a Edison, a lanciare delle offerte con ‘sconti’ fino a 100 euro», conclude.
Per visualizzare informazioni e dati relativi al settore visitare la pagina dedicata: BEM Rank settore utilities ed energia.