A Class CNBC per parlare di e-banking
Ultimo aggiornamento 27 Febbraio 2017
Domani, martedì 28 febbraio, alle ore 17:00 a Class CNBC sarà presente il direttore di BEM research Carlo Milani per parlare del report e-banking recentemente pubblicato, intitolato: Internet banking in Europa: diffusione e impatto sui conti bancari. Il rapporto può essere liberamente scaricato in formato PDF da questa pagina web.
Come noto Class CNBC, canale televisivo prodotto dalla casa editrice Class Editori, si occupa soprattutto di diffondere e approfondire notizie economiche e di finanza.
A tale proposito la presentazione del report e-banking anche in questa sede, quella appunto televisiva, ci appare decisamente contestualizzata.
Saranno messe in luce alcune evidenze emerse dal Report che ha preso in esame la diffusione dell’utilizzo dei servizi bancari online in Italia e in Europa, ponendo a confronto le due realtà.
Nel report sono stati approfonditi i fattori di condizionamento dell’internet banking quali: livello di istruzione, occupazione, densità della popolazione, barriere tecnologiche, uso di dispositivi mobili, età e sesso.
Infine per valutare gli effetti della diffusione dell’ebanking nei diversi sistemi
bancari europei abbiamo condotto una stima econometrica valutando l’impatto sull’efficienza, misurata attraverso il cost-income ratio, e sulla redditività, rappresentata dal ROE e dal ROA (Return on Asset), del grado di diffusione dell’internet banking nei paesi dell’UE28.