In occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e poi della Festa del cinema di Roma (18 – 28 ottobre 2018) è stato analizzato l’andamento delle ricerche online e l’interesse del popolo del web per le due manifestazioni.
Le ricerche su Google si concentrano più sull’evento della Serenissima, un interesse che inizia già a partire dalla fine di agosto (Grafico 1).
Grafico 1. Trend di ricerca su Google delle mostre cinematografiche
(100 = massimo interesse)
Fonte: elaborazioni BEM Research su dati Google Trends.
Gli utenti che navigano sul web sono interessatiovviamente anche ai singoli film.
Se guardiamo al passato e nello specifico al vincitore del Leone d’oro della Mostra di Venezia 2015, “Ti guardo” del regista Lorenzo Vigas, al vincitore del Leone d’argento come migliore regia, Pablo Trapero con il film “Il clan”, e al Gran premio della giuria, “Anomalisa” , si trovano alcune evidenze interessanti. Per esempio, Ti guardo non è stato il film che ha destato maggiore interesse tra il pubblico online, mentre lo fu sicuramente Anomalisa e il vincitore del Leone d’argento (grafico 2).
Grafico 2. Trend di ricerca su Google dei film premiati alla 72a Mostra di Venezia
(ricerche relative agli ultimi 12 mesi – 100 = massimo interesse)
Fonte: elaborazioni BEM Research su dati Google Trends.
Se nelle mostre cinematografiche i film d’autore sono al centro della ribalta, il pubblico italiano online in fatto di generi cinematografici sembra avere idee piuttosto diverse.
Analisi delle ricerche online per genere cinematografico
L’analisi delle ricerche online ci racconta di un popolo che preferisce il genere horror (grafico 3). In cima agli interessi seguono poi i film animati e le commedie. Più distanziati sono la fantascienza, il genere drammatico e quello romantico.
Nell’ambito delle ricerche “horror” ci sono poi altre parole chiave che disegnano un profilo più completo. Si cercano le “novità horror” ma anche “i migliori film” horror di sempre, così come pure i “giochi horror”. Nella ricerca online dei contenuti che possano soddisfare la propria curiosità non mancano ricerche più specifiche.
Le persone cercano anche film horror con determinati “protagonisti”. Per esempio: “horror con fantasmi”, “horror con bambole”, “horror con bambini”, “horror con animali”, “horror con motosega”, “horror con ospedale psichiatrico”, ecc.
Maggiormente frequentato in inverno, il cinema è però lungi dal rappresentare un fenomeno meramente stagionale. Lo dimostrano sia le ricerche degli utenti quali, per esempio, “cinema all’aperto”, “cinema in riva al mare” sia il successo di numerose iniziative in tutta Italia dedicate alle proiezioni dei film all’aperto, nelle arene, nei parchi di grandi e piccole città.
Grafico 3. Trend di ricerca su Google sui diversi generi cinematografici
(100 = massimo interesse)
Fonte: elaborazioni BEM Research su dati Google Trends.
Rassegna stampa
- Dailyonline.it – Il mondo del web riscopre il cinema e l’horror
- Lab TV – Cinema e web, gli italiani amano l’horror
Come possiamo aiutarti
BEM Research elabora report personalizzati per l’analisi dei fenomeni relativi all’economia digitale inerenti il settore economico di interesse del Cliente.
Contattaci per avere maggiori informazioni sul servizio.
Se hai bisogno di parlare subito con un professionista, telefona al numero +390683605275.
[contact-form-7 id=”54″ title=”Modulo di contatto 1″]
Privacy *
Dichiaro di aver preso visione della Informativa Privacy ed esprimo il mio consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità in essa indicate.