La classifica mensile delle aziende farmaceutiche con i primi 5 TOP brand del settore farmaceutico che hanno registrato la migliore performance sul web è stilata grazie al BEM Rank® , algoritmo di proprietà che produce report benchmark.
Ogni mese la classifica potrà variare in relazione a cosa ha fatto online ogni brand (casa farmaceutica) anche in rapporto alla grado di competizione del settore.
Aziende farmaceutiche
Questi sono alcuni dei brand operanti nel settore farmaceutico che generalmente entrano in classifica: Alfasigma, Angelini, Boehringer Ingelheim, Bruno Farmaceutici, Chiesi farmaceutici, Clinique Laboratories, Daiichi-Sankyo, Doppel Farmaceutici, FDL, Fidia farmaceutici, Fine Foods, Francia Farmaceutici, GlaxoSmithKline, IBSA Farmaceutici, KRKA, La Farmaceutica, Laboratorio Chimico Deca, Leo Pharma, Medapharma, Menarini, Merck Serono, Merk & Co., Mipharm, Molteni farmaceutici, Morgan Pharma, Mylan, Novartis, Orofino, Pfizer, Polaris, Sanofi, Sella farmaceutici, Sigma-Tau, So.se. Pharm, Solvay, Teva, Zambon, Zera farmaceutici.
CONTATTACI per informazioni o per ricevere il report completo.
Farmacie e online
La normativa che disciplina la possibilità per le farmacie di pubblicizzare prodotti online è sempre stata molto complessa, a ciò si aggiungano le norme pubblicitarie delle varie piattaforme, prima fra tutte Google Ads.
Il decreto 6 luglio 2015 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 gennaio 2016 mira a facilitare la vendita online dei farmaci senza obbligo di prescrizione.
Certo, con alcune condizioni, come per esempio la presenza del logo identificativo e, più in generale, con la “Registrazione nell’elenco delle farmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione e rilascio del logo per i venditori di medicinali online autorizzati” come riferisce il Ministero della Salute nell’area dedicata alla vendita online per le farmacie.
Questa indiscutibile apertura se da un lato apre le porte al commercio elettronico favorendo le farmacie, dall’altro deve però trovare le stesse case farmaceutiche pronte a rispondere e gestire eventuali e possibili criticità legate alla reputazione online.
Infografica settore farmaceutico
- Esempio di infografica prodotta (luglio 2019)
Approfondimenti
Analisi ricerche online sul settore medico sanitario e farmaci: