Analisi e report sull’utilizzo dei Social Network in diversi settori
Le piattaforme social sono “piazze” virtuali dove le persone parlano di tutto, dove esprimo opinioni, desideri e timori attraverso contenuti di tipo diverso, non solo contenuti testuali ma anche video, immagini e audio.
È sui social che gli utenti esprimono anche l’apprezzamento o meno per un brand, per un servizio e/o un prodotto appena cercato, ma lo fanno in modo diverso a seconda dell’esigenza e del contesto.
In alcune nostre analisi e report abbiamo preso in considerazione i social come uno dei parametri di valutazione del comportamento sia degli utenti sia delle aziende private e della Pubblica Amministrazione.
Il “peso” dei social cambia a seconda del contesto e dell’argomento
Che ruolo giocano i Social? Come e quando vengono utilizzati dagli utenti?
In quali occasioni ci si affida maggiormente alle opinioni degli amici su Facebook o ai tweet?
A queste e altre domande non è possibile rispondere in modo univoco, è necessario analizzare il contesto e l’argomento del quale vogliamo approfondire alcuni aspetti.
Facciamo alcuni esempi.
Nel report “L’auto corre sul web, la scelta su Google” abbiamo chiesto agli utenti “se devi comprare un’automobile qual è la prima cosa che fai?”.
Il 2,3% ha dichiarato di affidarsi ai social e tra questi spicca l’universo femminile. Non solo, quando si tratta di ricerca di informazioni su un’auto, i social rappresentano un punto di contatto tra le generazioni più distanti: sono soprattutto i più giovani e i più anziani che fanno ricorso a questo strumento per informarsi.
Nel report “I giocattoli si cercano online, Amazon al top” abbiamo posto la seguente domanda: “Vuoi acquistare un giocattolo.Qual è la prima cosa che fai?”
Anche in questo caso le donne sono maggiormente propense a ricorrere all’aiuto dei social; a livello di area sono le zone rurali quelle nelle quali è maggiore l’utilizzo dei social network.
Chi opera nel settore turistico sa perfettamente quanto i social, in questo caso, giochino un ruolo quasi decisivo: è sui social infatti che le persone parlano maggiormente di attrazioni turistiche, mete di vacanze e destinazioni.
Nel report e-tourism 2016 tra gli altri valori considerati, abbiamo valutato come rilevanti i punteggi ottenuti dai musei pubblici relativamente al gradimento su Facebook, alla presenza di una pagina ufficiale e aggiornamento della stessa con informazioni e notizie utili, all’indice di interazione in TripAdvisor (espresso come numero di recensioni per ogni visitatore e voto dato).
Infine i social possono assumere un ruolo decisivo nel dialogo tra Pubblica Amministrazione e cittadino. Ne abbiamo parlato nel report e-government 2016 “Quanto costa il ritardo nell’e-gov? Confronto europeo e migliori prassi italiane” con un paragrafo intitolato “Interazione attraverso i social network”.
Di seguito i report con focus dedicato unicamente ai social network.