Chi si occupa di SEO e web marketing in generale è abituato a conoscere questa parola “backlink”, ovvero “link di ritorno”.
Detto in poche parole, un backlink è una pagina web che – per qualche motivo – ha al suo interno un link verso una o più pagine del nostro sito web, ovvero ci “linka”. In questo modo è come se quella pagina dicesse al motore di ricerca, ma anche agli utenti, che si “fida di noi”.
Ovviamente a decidere di mettere un link in una pagina web è la persona che gestisce quel sito e i motivi per i quali decide di mettere un link alla nostra pagina web possono essere molteplici.
Google e i backlink non naturali
Google a tal proposito dice chiaramente:
“Qualsiasi link mirato a manipolare il PageRank o il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca di Google può essere considerato parte di uno schema di link e costituisce una violazione delle Istruzioni per i webmaster di Google … e aggiunge “ … Il modo migliore per incoraggiare l’inserimento in altri siti di link di qualità e pertinenti al tuo è creare contenuti univoci e peculiari, in grado di acquisire naturalmente popolarità nella comunità di Internet”.
Sono attività che violano le linee guida di Google (a meno che non ci sia il tag nofollow) attività quali:
- pagare per avere un link follow;
- scambiarsi link in modo massivo;
- pubblicare articoli su larga scala solo per inserire link;
- inserire link in directory di bassa qualità o nei commenti spam nei forum.
La violazione delle linee guida di Google sui backlink può comportare la penalizzazione della pagina web e chi è stato colpito da Google Penguin (dal 2012) ne sa qualcosa.
Può comunque accadere di essere linkati a propria insaputa da siti non affidabili e in questo caso, seppure con le dovute cautele, si può utilizzare lo strumento di Google il Disavow Tools (rifiuto dei link).
Cosa ci rivela l’analisi dei backlink
E’ una delle analisi fondamentali di una consulenza SEO.
E’ un tipo di analisi che potremmo definire “democratica”, riguarda e deve riguardare tutti: grandi e piccoli siti, quindi grandi e piccole aziende.
Sostanzialmente analisi SEO e analisi dei competitor, sono attività che non possono prescindere dall’analisi dei backlink.
Il ruolo dei backlink per il posizionamento organico è ancora decisamente importante, sia in positivo sia in negativo, per cui l’analisi deve indagare il numero e la qualità dei link che linkano le nostre pagine, come e perché le linkano, quali pagine ottengono maggiori link e molto altro ancora.
Nel caso dell’analisi dei competitor, indagare i backlink ci aiuta a comprendere meglio le strategie attuate dai nostri concorrenti.
Curiosità: quanti backlink ha Google?
Per lavoro utilizziamo come molti in questo settore il tool Majestic SEO e ci siamo detti: chissà quanti backlink ha Google.it! E soprattutto se ci sono differenze sostanziali tra Google.it, Google.de, Google.es e Google.fr.
Schermata Majestic SEO – Confronta sintesi
La cosa curiosa è che a confronto con gli altri Paesi, Google.it ha 4.748.491 backlink esterni di tipo governativo:
- 1114 volte quelli di Google.de
- 125 volte quelli di Google.es
- 26 volte quelli di Google.fr
E questi siti governativi cosa linkano soprattutto?
In primis Google Maps, per trovare strade e vie, e poi la Privacy Policy di Google. Ma d’altronde c’era da aspettarselo, Google Maps è tra i prodotti più utilizzati insieme, anche, al Traduttore di Google.
Aver analizzato i backlink di Google è derivato più che altro da una pura curiosità numerica, ma c’era da aspettarsi anche questo. Google non è un sito, né un motore di ricerca, Google è tutto questo e molto altro, è pertanto normale e ovvio che venga linkato in modo così importante.
Conclusioni
Ad oggi la presenza di link di ritorno ha ancora un ruolo decisivo per la SEO.
Rispetto a qualche anno fa però, il motore di ricerca si è decisamente evoluto ed è quindi maggiormente in grado di comprendere eventuali schemi di link e in generale i c.d. link innaturali.
L’analisi di questo specifico aspetto è pertanto necessario sia per scongiurare eventuali criticità sia per cogliere eventuali opportunità.