Tutto ciò che le persone dicono online sulla tua azienda, i commenti e le recensioni pubblicate su siti web, forum, blog e social, può influire sulle vendite, sia in modo negativo che in modo positivo. Questa si chiama reputazione online o brand reputation.
Avere una buona reputazione sul web significa trasformarsi da azienda a brand.
Il monitoraggio della reputazione e la gestione delle informazioni online sono attività di web marketing vitali per l’azienda che vuole rafforzare l’immagine aziendale.
Infatti contenuti negativi e diffamatori rischiano di compromettere la credibilità del brand e addirittura la sua esistenza se non vengono gestiti in modo corretto.
Social, blog, forum e in generale siti web dove è possibile lasciare recensioni a prodotti e servizi, sono utilizzati dai consumatori che, prima di acquistare online o presso un negozio fisico, vogliono informarsi e scambiare opinioni con altri utenti (user generated content).
Cosa possiamo fare per la tua reputazione online
Possiamo riassumere in 4 punti le attività che svolgiamo per aiuare le imprese nella corretta gestione della loro reputazione online:
- gestione crisis management;
- misurazione brand awareness;
- previsione degli interventi;
- conoscenza approfondita del tuo target.
Reputazione del sito e di chi crea contenuti: Linee guida dei Quality Rater di Google
La questione “reputazione” è così rilevante anche per Google tanto che puoi trovare un intero capitolo dedicato a questo argomento dentro le Linee Guida dei Qualirty Rater.
E’ il documento ufficiale di Google che viene distribuito ai collaboratori che valutano siti web, pagine web e risultati del motore di ricerca.
Il capitolo si in questione si intitola: “Reputation of the website or creator of main content”.
In questo documento è Google stesso che chiede ai suoi collaboratori di cercare “cosa dicono online” le persone su quel determinato sito/brand e afferma chiaramente:
“… cerca recensioni, riferimenti, raccomandazioni di esperti, articoli di notizie e altre informazioni credibili …” e ancora “cerca articoli, post sul forum, discussioni, ecc.
E suggerisce i marketplace come Amazon e Google Shopping per vedere le opinioni lasciate da chi ha acquistato un prodotto (nel caso di e-commerce).
Che cosa significa?
Ciò che le persone pensano della tua azienda ha molto più peso di quanto tu possa immaginare e lasciare che ci siano in giro opinioni (positive o negative) sul tuo conto senza gestirle nel modo corretto è un errore da evitare finchè sei ancora in tempo.
CONTATTACI per richiedere informazioni o un preventivo gratuito.